Sardegna

Biomateriali Edizero a Salone del mobile

Arredi con prodotti ecologici realizzati da Daniela Ducato

Redazione Ansa

Il futuro della vita su Marte con gli arredi fatti in Sardegna. Con materiali rigorosamente ecologici come quelli sardi delle filiere industriali Edizero di Daniela Ducato, utilizzati per allestimenti, rivestimenti e installazioni. È stato l'archistar Stefano Boeri a scegliere i biomateriali cover food Edizero, in nomination per il Compasso d'oro 2018, nello spazio del Salone del mobile di Milano dedicato all'esplorazione del futuro dell'abitare in un'atmosfera ispirata al pianeta rosso.

Una collaborazione tutta sarda. I dieci rivestimenti disposti come i raggi di una navicella spaziale sono realizzati con i cover food, ovvero le ecomalte a base di inerti leganti ed eccedenze agricole di diverse aziende, tra cui le cantine Argiolas, Santa Maria La Palma e Su Entu, e ancora Bresca Dorada, Hemp Factory, Kentos e il birrificio Mezzavia. I rifiuti vengono trasformati in rivestimenti che coniugano bellezza e salute, senza derivati del petrolio, senza causare inquinamento e costi di smaltimento.

L'agricoltura che diventa architettura firmata Edizero si ritrova anche in diverse superfici contemporanee come quelle di Eurocucina, la grande biennale dell'ambiente cucina all'interno del Salone del mobile in cui vanno in scena collezioni e nuove proposte di 111 espositori italiani ed esteri. E non basta. Anche nel fuori salone in via Tortona, Edizero è protagonista in diversi allestimenti, tra cui quello dell'azienda di moda Napapijiri, dna finlandese e sedi in tutta Europa, che ha affidato ai disinquinanti geolana salvamare - anche questi in nomination per il Compasso d'oro 2018 - il ruolo di oggetto espositivo simbolo di salvaguardia del pianeta.

La consueta conferenza di apertura del Design week milanese dedicato al Salone del mobile ha scelto come tema del 2018 l'economia circolare. Tra i relatori anche Daniela Ducato con un contributo sul design della salute, missione produttiva di Edizero. Edilana ha anche accompagnato la recente tappa del circuito dei bolidi con motore elettrico della formula E di Roma.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it