Sardegna

Ricercatori Cagliari su rivista 'Nature'

Incrocio tra tecnologia del calcolo e scienze di base

Redazione Ansa

Un incrocio tra tecnologia avanzata del calcolo e della telecomunicazione e alcune scienze di base: la matematica, scienza dell'informazione e fisica.
    Anche Cagliari tiene il passo delle discipline del presente e del futuro con due ricercatori dell'Università del capoluogo che finiscono su Nature. La prestigiosa rivista scientifica inglese ha pubblicato un lavoro specialistico su quantistica e informazione elaborato da un team che comprende anche Giuseppe Sergioli e Hector Freytes, docenti del dipartimento di Pedagogia, psicologia e filosofia dell'Ateneo sardo.
    La ricerca si chiama "The lattice of trumping majorization for 4D probability vectors and 2D catalysts" ed è firmata anche da Gustavo M. Bosyk e Guido Bellomo. Bosyk, ricercatore dell'Università di La Plata, Argentina, è stato borsista al dipartimento di Pedagogia, psicologia e filosofia sotto la supervisione di Roberto Giuntini, coordinatore del gruppo di ricerca Alophis.
    Il lavoro, svolto all'interno del progetto "Logical-time evolution of microscopic correlated system", finanziato dalla Regione Sardegna e coordinato da Sergioli, è frutto della solida collaborazione con Bosyk e Bellomo, entrambi applicati all'Istituto di fisica di La Plata.
    I ricercatori si muovono su una delle più affascinanti e attuali ricerche di frontiera, la Quantum Information Theory (Informazione quantistica). Aspetto che è stato raggiunto avvalendosi anche della collaborazione del Consiglio nazionale della scienza e della tecnica argentino (Conicet). "'ambito di collocazione delle nostre ricerche - spiega Giuseppe Sergioli - è la Teoria dell'Informazione quantistica. Le potenziali ricadute si hanno negli studi, in continuo sviluppo in ambito internazionale, rivolti alla costruzione di un sempre più efficiente calcolatore quantistico".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it