Sardegna

Premiato film su centenari d'Ogliastra

Convince il lavoro del regista Pietro Mereu

Redazione Ansa

Un viaggio alla scoperta di un territorio dove si concentra una delle popolazioni più longeve al mondo, attraverso un documentario realizzato dal regista Pietro Mereu. "Il club dei centenari d'Ogliastra", questo il titolo del lavoro, ha vinto il Premio del pubblico 2018 del 25/mo Sguardi Altrove Film Festival. Il lavoro del professionista ogliastrino è stato presentato nel concorso #FrameItalia (la sezione dedicata a lungometraggi di finzione, documentari e cortometraggi italiani) lunedì 12 marzo, alla presenza del regista e della conduttrice Victoria Cabello.

Realizzato nel 2016 il documentario - in gara a Milano nel concorso #FrameItalia, sezione dedicata a lungometraggi di finzione, documentari e cortometraggi italiani - percorre i luoghi di vita e le abitudini della popolazione d'Ogliastra. "Sono molto contento - commenta il regista - che questo piccolo film, che racconta della mia gente e dei luoghi in cui sono nato, abbia vinto un Festival nella città in cui vivo ad intermittenza da quasi 20 anni: Milano. Una città che mi ha formato dal punto di vista lavorativo, anche se sono sardo e ogliastrino fino al midollo. Sguardi altrove è un festival sopratutto dedicato alle donne, e la Sardegna è terra di matriarcato. Dedico questo premio a Gillo Dorfles, centenario milanese che non sono mai riuscito ad intervistare, e alla mia famiglia, che è la base del mio successo".

Prodotto da Ilex Productions, il film segue molti ultracentenari che raccontano episodi della loro vita: da come si alimentano - dal latte di capra, alla pasta e pane fatti in casa, alla carne al sangue e al vino genuino - a come hanno affrontato le intemperie, i pericoli, la solitudine, tutte persone determinate, religiose e socialmente uniti. Il lavoro di Mereu, che ha ricevuto il sostegno della Regione Sardegna e del Comune di Lanusei e il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission, è stato anche premiato nel dicembre 2017, in occasione del Babel Film Festival di Cagliari, con il premio Aamod.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it