Sardegna

Marilotti (M5s), uno scrittore al Senato

Premio Calvino 2003 da sempre attivo in movimenti eco-pacifisti

foto di Enrico Locci

Redazione Ansa

E' il volto "colto" del Movimento 5 stelle in Sardegna. Gianni Marilotti - docente, saggista e scrittore - è stato eletto nel collegio uninominale sud per il Senato con il 41,97% delle preferenze, uno dei nove candidati scelti direttamente dallo staff di Luigi Di Maio per le sfide nel maggioritario. A scuola insegna filosofia e come scrittore ha vinto nel 2003 il premio letterario nazionale "Italo Calvino" con l'opera "La quattordicesima commensale".

Come saggista, invece, ha curato diverse pubblicazioni di carattere storico-politico. Tra le altre, "Italia e Nord Africa" (Carocci editore), e numerosi articoli in riviste internazionali. E' anche fondatore e presidente dell'associazione culturale Mediterranea che si occupa della storia del Mare nostrum e di cooperazione allo sviluppo.

Dal 2007 al 2010 ha collaborato come documentarista e sceneggiatore per Infochannel Tv Sardinia, curando anche speciali sul festival della letteratura di Gavoi e sul Mediterranean Jazz Expò. Quanto alle esperienze politiche precedenti, Marilotti è sempre stato un attivista in movimenti ecopacifisti, per il rispetto dei diritti costituzionali, per l'autodeterminazione del popolo sardo. Nel sociale: dal 2014 è consigliere onorario per i minori presso la Corte d'Appello del tribunale di Cagliari. Da anni, infine, collabora con la Fasi (Federazione dei circoli dei sardi in Italia) e con diversi circoli di sardi in Germania, Francia e Argentina.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it