Sardegna

Abbanoa, nuovo sistema informatico

Piattaforma digitalizza processi aziendali

Redazione Ansa

Agilità e solidità della nuova banca dati, più servizi per i clienti finali. Sono i risultati che Abbanoa vorrebbe raggiungere con lo spegnimento di tutti i vecchi sistemi informatici e la creazione del nuovo database unico del servizio idrico della Sardegna. Da oggi i sistemi operativi di Abbanoa verranno "spenti" e inizierà la migrazione al nuovo sistema di circa un miliardo di righe di dati (l'equivalente dei database di 400 Comuni): un passaggio delicato che si avvale delle più alte professionalità del settore che si concluderà lunedì 5 marzo.
    Con la nuova piattaforma Erp (enterprise resorce planning) Abbanoa sta quindi realizzando una completa integrazione tra i diversi moduli software che porterà non solo alla digitalizzazione dei processi aziendali (gestione delle pratiche) ma anche alla creazione di una "cartella" per ciascun cliente che conterrà l'indicazione della data, del tipo di evento, dell'operatore che ha eseguito la registrazione, con copia del documento.
    Tra lunedì 26 a mercoledì 7 marzo l'operatività degli sportelli territoriali e on line di tutta la Sardegna sarà sospesa e sostituita da un presidio informativo. Per ridurre al massimo i disagi sarà possibile contattare il Call center 800 062 692 e il servizio di segnalazione guasti 800 022 040 operativo 24 ore su 24.
    Dal punto di vista del cliente, il nuovo sistema informativo apre la strada ad un ampliamento di servizi web molto rilevante, in aggiunta al pagamento automatizzato. Terminata la migrazione, da marzo entrerà in funzione "Pronto web", uno sportello online con tanti servizi web in più, che si aggiungono a quelli già esistenti. I clienti, comodamente da casa, potranno effettuare numerose operazioni.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it