(ANSA) - CAGLIARI, 23 GEN - Segnali incoraggianti dal Cict,
il principale operatore del porto canale di Cagliari. Gennaio -
come emerso dagli incontri con i sindacati - sta andando molto
bene. I problemi, però, sono due: il 28 percento di calo di
traffico (ultimo dato ufficiale) e le incertezze sui prossimi
mesi.
Intanto ammontano ad oltre 10 milioni di euro le risorse che
la Regione ha recuperato, con un intervento dell'assessorato
della Programmazione sul Mise e che rischiavano di andare
perdute. Si tratta di risorse di un vecchio contratto di
localizzazione già destinate al rinnovo del parco gru del Porto
canale, come ha spiegato il capo di Gabinetto della Presidenza
Gianluca Serra, intervenuto ieri all'incontro sulle prospettive
del Porto Canale indetto dal sindaco Massimo Zedda.
Serra ha inoltre annunciato la disponibilità della Presidenza
ad aggiornare il tavolo una volta che saranno rilevati ulteriori
elementi a partire dalla conclusione, da parte di Comune e
Autorità portuale, della perimetrazione della zona franca
doganale. A seguito di questo passaggio, infatti, sarà possibile
incontrare l'azienda e, una volta conosciuto il piano
industriale, procedere ad attività di marketing e scouting con
il Ministero dei Trasporti. "Intendiamo lavorare per ottenere
vantaggi localizzativi per le imprese, in modo da rendere più
attrattivo il sito e potenziare le attività del Porto canale",
ha detto Serra.
Nelle prime settimane del 2018 il terminal Contship di
Cagliari ha già completato una serie di operazioni di phase-in e
phase-out su navi impiegate nel servizio MPS (Mediterranean
Pacific Service) di Hapag-Lloyd che collega l'isola e il
Mediterraneo con la costa occidentale degli Stati Uniti e
dell'America Centrale. Entro la fine di gennaio, il terminal
effettuerà altre due di queste operazioni, sullo stesso
servizio. Le navi, tutte operate da Hapag-Lloyd, sono la Halifax
Express (4.890 TEU, phase-out), la Santa Regula (4,920 TEU,
phase-out), la Kobe Express (4,610 TEU, phase-in) e la nave
sorella, la Dusseldorf Express (4.610 TEU, phase-out).(ANSA).
Porto Canale: segnali incoraggianti
E la Regione investe 10 mln in attesa zona franca doganale