Sardegna

Elezioni:donne?Competenze da valorizzare

Plenum Coordinamento3, da campagna voto sparita questione genere

Redazione Ansa

Non caselle da riempire ma competenze da valorizzare nei luoghi decisionali. E' il messaggio forte scaturito dal Plenum di Coordinamento3-Donne di Sardegna al Muba, Museo della bonifica di Arborea messo a disposizione dalla sindaca Manuela Pintus. L'incontro ha riunito donne provenienti da diverse aree della Sardegna, sindache, amministratrici locali, rappresentanti di associazioni, esponenti di diversi schieramenti politici di alta competenza e professionalità in tutti i campi.

Dalle relazioni delle coordinatrici di dipartimento e dal dibattito guidato da Susi Ronchi, presidente di Giulia Giornaliste Sardegna, è emersa una forte richiesta alle istituzioni e alle forze politiche: il passaggio dalla conquista di norme come la doppia preferenza di genere all'attuazione di politiche concrete per le pari opportunità e al garantire la candidatura di donne nelle diverse competizioni elettorali, a partire da questa imminente. Figure individuate in base alle competenze reali e alla rappresentatività e non come caselle da riempire per "obbligo di legge".

"In questa campagna elettorale sono scomparsi i temi che riguardano le politiche di genere - ha sottolineato la presidente di Coordinamento3 Carmina Conte, che con la vice Carla Puligheddu, Luisa Marilotti e Rita Mameli costituiscono il direttivo - mentre tutto il dibattito pare incentrato sui collegi sicuri da garantire ai diversi esponenti politici, e questo riguarda tutti i partiti".

All'interno di Coordinamento3 sono stati creati dipartimenti guidati da Rita Nonnis, Simonetta Corongiu, Rita Corda e Patrizia Desole con lo scopo di promuovere progetti e iniziative ad ampio raggio su temi quali salute, politiche antidiscriminatorie, welfare, lavoro, giustizia di genere, governance e pari opportunità e la leadership al femminile. "Una giornata storica", quella del Plenum di Arborea, come l'ha definita Carla Puligheddu e come ha testimoniato Simonetta Sotgiu, magistrata di Cassazione e presidente onoraria di Coordinamento3 che ha riepilogato le tappe più importanti degli ultimi 50 anni di battaglie per la giustizia di genere.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it