Sardegna

Ensamar di notte su Calasetta-Carloforte

Affidato a società maddalenina bando da oltre 10 milioni

Redazione Ansa

Affidato alla Ensamar Srl del Gruppo Delcomar, con sede a La Maddalena, il servizio di collegamento notturno sulla tratta tra Calasetta e Carloforte. La decisione è stata pubblicata sul sito della Regione al termine delle operazioni della commissione di gara. Il bando per l'affidamento del servizio pubblico di trasporto marittimo notturno di persone, veicoli, merci e merci pericolose in continuità territoriale è stato aggiudicato sulla base dell'offerta tecnica ed economica della compagnia, l'unica che ha partecipato alla gara.

La società ha presentato un'offerta di 10.128.808,25 euro, con un ribasso dell'1,11% sull'importo a base d'asta (10.242.500,00 euro al netto dell'Iva). Il servizio è stato affidato per quattro anni e tre mesi (al massimo 51 mesi) con un importo annuo di circa 2 milioni di euro.

SARDEGNA-CORSICA, 2,5 MLN PER TRATTE INVERNALI - Primo passo verso la continuità territoriale marittima tra Sardegna e Corsica sino al 2020. Nei mesi invernali, da novembre a marzo, il collegamento Santa Teresa Gallura-Bonifacio sarà garantito dalle risorse, 2.557.500 euro stanziate dalla Giunta sarda con un disegno di legge; in quelli estivi, invece, non ci sarà nessuna compensazione economica né oneri di servizio pubblico, perché, come spiega la Regione, "la domanda consente la prestazione del servizio in regime di libero mercato".

Come previsto dalla dichiarazione di intenti firmata da Sardegna e Corsica ad aprile 2017, l'affidamento della rotta in continuità avviene in regime sperimentale in attesa che si costituisca il gruppo europeo di cooperazione territoriale, per le gestione congiunta dei servizi transfrontalieri di trasporto tra le isole. Nel frattempo il governo di Ajaccio si occuperà di attivare gli oneri di servizio pubblico per la tratta Propriano-Porto Torres.

"Con questo provvedimento si individuano le risorse con le quali sarà gestito il collegamento marittimo tra le due isole concludendo un percorso complesso sotto il profilo amministrativo e normativo - dice l'assessore dei Trasporti Carlo Careddu - Seguirà una procedura ad evidenza pubblica attraverso la quale sarà selezionato un armatore di comprovata esperienza nel settore che dovrà gestire la tratta in continuità, nel rispetto di orari, tariffe e servizi specifichi a garanzia del diritto alla mobilità dei cittadini sardi e corsi e del libero scambio delle merci".

Pur essendo di natura internazionale il collegamento tuttavia riveste interesse prevalentemente locale, essendo considerato una rotta frontaliera a breve distanza. Questa caratteristica riconosciuta con decisioni ad hoc dalla Commissione europea consente all'amministrazione regionale di ripristinare il pubblico servizio nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it