Sardegna

Cagliari: con Cigarini contro l'Atalanta

Lopez, servono coraggio e grande prestazione per fare punti

Redazione Ansa

Zona retrocessione troppo vicina. E il Cagliari prova a cercare a Bergamo, oggi contro l'Atalanta (ore 15), i punti che diano morale e tranquillità. Anche perché il nuovo anno inizierà con tre partite non facili: Juventus e Milan in casa e Crotone in trasferta. "Ma noi non dobbiamo guardare più in là della prossima partita - chiude subito il discorso il mister rossoblù Diego Lopez - Servono i punti, questa è la realtà. E noi siamo padroni del nostro destino: possiamo ottenerli con una grande prestazione".

Il Cagliari è reduce da due sconfitte consecutive. "Abbiamo giocato con due squadre di alta classifica. Ma con la Roma è stata una prestazione all'altezza - ha ricordato l'allenatore - certo, con la Fiorentina non è stata una buona partita. Il problema del gol? Con la Roma le statistiche dicono che abbiamo tirato una volta, ma è anche vero che siamo stati spesso vicino alla porta avversaria sbagliando l'ultimo passaggio". Parole che indicano quale potrebbe essere la strada da imboccare domani con i nerazzurri. "Dobbiamo avere coraggio - questa l'esortazione del tecnico - e dobbiamo sempre combattere cercando di migliorare dal nostro errori: così si conquista la salvezza".

Contro l'Atalanta Lopez potrà contare sul ritorno in mezzo al campo di Cigarini, uno che a Bergamo ha giocato 173 partite segnando dieci gol. "Un giocatore importante - ha commentato Lopez - molti lo stanno scoprendo ora, ma noi lo sapevamo già". Accanto al regista ci saranno Barella e Ionita, mentre più larghi giocheranno Faragò e Padoin. In difesa sicuro il ritorno al centro di Ceppitelli. Davanti non ci sarà Joao Pedro, infortunato alla mano, ma soprattutto squalificato per quattro giornate. Il suo posto se lo contenderanno Sau e Farias. Davanti ci sarà Pavoletti, prolifico allievo del tecnico atalantino Gasperini ai tempi del Genoa.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it