Sardegna

Erika Carta Donna al Traguardo dell'anno

Premio alla storia di due sorelle cresciute nella paura

Redazione Ansa

E' di Iglesias la vincitrice della 16/a edizione del concorso Donna al Traguardo dell'anno. Erika Carta ha commosso la giuria con la storia di due sorelle cresciute nella paura che sottraggono la madre a una relazione violenta, 'malata', "per ritrovare insieme - come ha dichiarato ritirando il premio - una nuova strada piena di luce".

L'ostetrica Laura Capossela di Villasor, raccontata da Daniela Mele di Uta, si invece è aggiudicata l'ottavo premio Sorellanza, "per aver raccolto sotto la 'tenda rossa' tante donne desiderose di condividere le proprie esperienze e riappropriarsi di ogni fase della maternità troppo spesso espropriata da un eccesso di medicalizzazione in un sistema sanitario che la considera alla stregua di una malattia". Secondo premio ex aequo a Rita Pisano di Sinnai, per il suo impegno a favore di disabili e indigenti e per aver ceduto una casa all'associazione consentendo di accogliere 182 donne in difficoltà, assieme a 58 minori al seguito, negli ultimi sei anni.

La sezione "Raccontiamo le donne", dedicata alle migliori scrittrici, è stata vinta da Gabriella Botta di Cagliari con la vicenda di una donna africana costretta dalla malattia a trovare una nuova famiglia per i suoi figli. La giuria dell'associazione Donne al Traguardo e lo staff del Centro Antiviolenza hanno anche assegnato menzioni speciali a Franca Littera di Decimomannu, Maria Debora Zucca di Serramanna, Onofria Anna Manca di Domusnovas, Pina Soddu di Teti, Maria Batzella di Cagliari e Rosa Isabel Pacheco Chaparro di Firenze. "Il premio Donna al Traguardo dell'anno - ha sottolineato la presidente Silvana Migoni - riassume il nostro impegno per restituire visibilità al valore dimenticato delle donne che rappresentano cuore e cervello della vita sociale, con ciò che ha di positivo, di buono e, a volte, di eroico in modo commovente".

Al termine delle premiazioni è stato presentato il sedicesimo volume delle Storie di ordinaria resistenza femminile e il calendario 2018 con una selezione delle foto del concorso fotografico "Un click per amare senza violenza".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it