Sardegna

A Mandas 7 giorni con Saboris Antigus

Centro storico animato da botteghe, degustazioni e spettacoli

Redazione Ansa

Natale tra i sentieri del grano a Mandas, nel sud Sardegna. "Saboris Antigus" dal 16 al 22 dicembre propone un percorso fra sapori genuini, cultura e tradizioni, fine artigianato e bellezze del territorio nel paese reso celebre dallo scrittore inglese David Herbert Lawrence. La manifestazione, inserita nel circuito delle sagre del territorio di Trexenta e Sarcidano, vivrà il suo momento clou domenica 17. Organizza il Comune in collaborazione con l'Associazione enti locali per le Attività culturali e di spettacolo. Le vie del centro storico saranno animate dagli artigiani con i loro manufatti, laboratori, stand e in primo piano i prodotti tipici locali.

Dalle 9 alle 21 il percorso dei "sapori antichi" si articolerà tra l'ex Palazzo municipale, dove si potrà visitare il presepe tradizionale Trexentese, la Chiesa di Sant'Antonio, con la mostra di pittura curata dall'artista Fernanda Musio, il Museo Etnografico "Is lollas de is aiaius" con i laboratori sul pane cerimoniale. Ancora, il compendio Sant'Antonio, con il laboratorio e la realizzazione della preparazione de sa fregua sarda, il Monte Granatico, con il percorso del gusto tra pane, culurgionis, fregua, malloreddus, dolci al miele e alle mandorle, panadas e vino.

Si prosegue per via Vittorio Emanuele con la degustazione "Pezza cundia", quindi in piazza Sant'Antonio, dove si potrà assistere alla lavorazione tipica del latte e alla preparazione della ricotta e del formaggio e alla rappresentazione di mascalcia, la ferratura dei cavalli.

Alle 10, le fasi della lavorazione del torrone artigianale a cura del maestro torronaio Bastiano Pranteddu. Dalle 16 al centro Acli si potranno assaggiare i prodotti tipici locali: salsiccia trexentese, ravioli, culurgionis, ceci, fave lesse, formaggio, ricotta, zeppole. Alle 17 lo chef Antonello Mura curerà il cooking show in collaborazione con alcune cantine locali. Con un piccolo ticket si potranno assaggiare cibi e vini tipici.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it