Sardegna

M5S: sindaca Dorgali, sono indagata

Turbativa d'asta, "non ne so nulla, c'era apposita commissione"

Redazione Ansa

Quando ha scoperto di essere indagata per turbativa d'asta dalla Procura di Nuoro, Maria Itria Fancello, sindaca di Dorgali (Nuoro) del Movimento 5 Stelle, ha voluto subito informare i cittadini dal suo profilo Facebook, in nome di "quella trasparenza che contraddistingue il Movimento 5 Stelle".

"Mi è stata notificata una richiesta di proroga delle indagini da parte della procura di Nuoro. A quanto pare, insieme a mio marito, ex dipendente della cooperativa Ghivine, e all'assessore Fabrizio Corrias - scrive la sindaca pentastellata sul social network - sono indagata per turbativa d'asta. Per quanto sono riuscita a ricostruire, si tratterebbe della gara di aggiudicazione della gestione dei siti archeologici, ma non ho ricevuto avvisi di garanzia, né ero a conoscenza dell'attività. Si tratta di un bando, che è stato pubblicato il giorno successivo all'insediamento del nuovo consiglio comunale nel giugno 2016. Per cui né io, né altri componenti della giunta abbiamo avuto nulla a che fare con la gara, assegnata da un'apposita commissione".

Oltre alla sindaca, il reato di turbativa d'asta viene contestato a vario titolo al marito Alberto Nani e all'assessore all'Ambiente e Protezione civile. I due amministratori, secondo l'accusa, avrebbero favorito nella gara d'appalto per la gestione dei siti archeologici comunali, la Cooperativa Chivine dove lavorava come guida ambientale proprio Alberto Nani. La coop aveva vinto il bando di gara nel luglio del 2016, più di un mese dopo l'insediamento dell'amministrazione Fancello.

"Non ho mai cercato di favorire la coop dove lavora mio marito - ha precisato all'ANSA Maria Itria Fancello - La gara è stata gestita da una apposita commissione e non da me. In attesa di poter prendere visione del fascicolo - ha concluso - non posso esprimermi nel merito di ciò che mi viene contestato. Sto procedendo alla nomina di un avvocato per potermi difendere nelle sedi dovute". Maria Itria Fancello, agronoma di 34 anni, e madre di due bambini, ha ricevuto tanti attestati di solidarietà postati dai cittadini di Dorgali e dai rappresentanti del M5S.

"Grazie mille Itria per la trasparenza, purtroppo voi amministratori vi dovete trascinare pure le rogne del passato. Forza e coraggio!", ha scritto la parlamentare sarda del M5S Emanuela Corda. "Cara Itria la fiducia di tutti noi e dei cittadini di Dorgali non ti mancherà - scrive Pino Calledda, consigliere comunale del M5s di Cagliari - continua ad amministrare così come hai fatto fino ad oggi a testa alta perché rappresenti il cambiamento in Sardegna".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it