Sardegna

Cagliari, torna il "Miracolo di Natale"

L'anno scorso raccolte 15 tonnellate di alimenti e giocattoli

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 14 DIC - Lunedì 18 dicembre si ripeterà per la 21/a volta il Miracolo di Natale, l'evento ideato dal conduttore televisivo Gennaro Longobardi per raccogliere beni di prima necessità e per i bambini, compresi giocattoli, che saranno poi donati alla Caritas diocesana.
    L'appuntamento è fissato, come sempre, nella scalinata della Basilica di Bonaria a Cagliari dove, dalle 9 alle 21, si potranno portare le buste che a fine serata saranno caricate sui tir per essere portate al centro di smistamento Caritas di via Po che offre servizi a 1.600 persone in difficoltà. Oltre al capoluogo, in contemporanea, ci saranno altri nove Comuni che aderiscono all'iniziativa benefica, tra i quali anche Selargius, che ha sposato la causa per la prima volta.
    Complessivamente l'anno scorso erano state raccolte 15 tonnellate di alimenti, farmaci da banco, prodotti per bambini e giocattoli. "Una boccata d'ossigeno ogni fine anno quando le scorte alimentari europee iniziano a scarseggiare - spiega Antonello Atzeni, responsabile del centro Caritas - in media consegniamo alle famiglie bisognose circa 250 tonnellate di prodotti all'anno, escluso l'abbigliamento e i farmaci. Oggi sono sempre più numerose le famiglie giovani che si affacciano alle porte dei nostri centri e mense".
    "Il miracolo di Natale è Gennaro Longobardi che ha avuto l'intuizione di questa iniziativa - afferma il direttore della Caritas monsignor Marco Lai - abbiamo bisogno di fiducia, serenità e speranza e questo evento ha una grande valenza simbolica éparla di integrazione e inclusione. Non è quindi solo un evento, ma un insegnamento: il bene comune che non può essere lasciato solo alla burocrazia e alla politiche dall'alto, ogni cittadino deve essere responsabile. E la Chiesa svolge una ruolo importante perché deve indirizzare alla corresponsabilità".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it