Sardegna

Scirarindi, 240 eventi in Fiera Cagliari

Il Festival il 25 e 26 novembre, con 9 aree a insegna benessere

Redazione Ansa

La Sardegna innovativa e sostenibile alla Fiera di Cagliari.Il Festival Scirarindi si ripropone il 25 e 26 novembre prossimi con nove aree tematiche: alimentazione, economia etica e partecipazione, compra naturale, ambiente & bioedilizia, ecoturismo, salute & benessere, vita interiore, spazio bambini e spazio animali. Un percorso fra 280 espositori locali per riscoprire un vivere consapevole, responsabile, in armonia con la natura.

Focus sulla pizza d'autore con percorsi per imparare a riconoscere Margherite e Quattro Stagioni ad alta qualità. La bioedilizia incontra l'agroalimentare in 'dalla Canapa al fico d' India', con degustazione finale di biomateriali, tra cui un dolce a base di terra cruda. Ancora l'incontro fra due donne della Sardegna, Daniela Ducato e Monica Pais, che fanno sinergia per curare e progettare guardando il mondo con gli occhi degli animali. Fra gli ospiti anche Sergio Frau, autore del nuovo libro-inchiesta 'Omphalos:La Sardegna di Atlante' che introdurrà lo spettacolo con Mario Tozzi ed Enzo Favata. Il rispetto dell'ambiente passa anche attraverso l'auto produzione con la formula ideata da Lucia Cuffaro, la presidente del Movimento per la Decrescita Felice.

Un weekend denso di appuntamenti dalle 10 alle 22, 240 attività, tra iniziative speciali, attività sul cibo, tavole rotonde con ospiti sardi e nazionali, laboratori, lezioni dimostrative, meditazione, libri, mostre e spettacoli, cooking show, aree relax, punti ristoro bio-veg, servizi di animazione per i bambini con percorsi tematici e laboratori, consulenze e trattamenti per il benessere gratuiti, attività per le scuole e per i più piccoli, degustazioni di prodotti sardi. Il festival é stato presentato dalle ideatrici Giovannella Dall'Ara e Cristina Pusceddu.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it