Sardegna

Natale: auguri in chat per 7 sardi su 10

Indagine Doxa,si usa il tablet anche per lista dei regali e menù

Redazione Ansa

Telefonini e tablet anche sotto l'albero di Natale. Come regalo, ma anche come strumenti per organizzare serate e festeggiamenti: soprattutto quando bisogna decidere i regali da fare (per il 57% dei sardi), definire il menu del pranzo (56%), e far sapere cosa si desidera ricevere (25%). La letterina a Babbo Natale si spedisce insomma nella chat di whatsapp. Morale della favola.

La maggior parte dei sardi (sette su dieci) vivrà le feste in modalità social-digitale. C'è una nicchia di "resistenti" (8%) che non sopporta gli scambi di auguri virtuali, ma preferisce ancora le visite di persone o almeno le chiacchierate al telefono.Sono i dati più significativi di un'indagine Doxa, commissionata da Groupon, azienda del settore degli acquisti online. In generale le chat whatsapp, inoltre, rappresentano anche un nuovo mezzo per scambiarsi auguri natalizi: il giorno di Natale, 3/4 degli italiani sono infatti favorevoli all'idea di creare gruppi dedicati allo scambio di foto e auguri, e solo il 25% é contrario.

In ogni caso, il giorno di Natale il telefono sta sul tavolo durante il pranzo: siamo infatti abituati a mandare in media 20-30 messaggi di auguri, con un 21% fra i sardi che dichiara di inviarne fino a 50. Ma non inviamo solo frasi e messaggi: le immagini infatti sono tra le protagoniste di chat e profili social. L'81% degli italiani dichiara di condividere e postare foto e immagini il giorno di Natale con grande protagonista è l'atmosfera natalizia. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it