Sardegna

Esteso uso biglietto integrato Arst

Giunta vara anche agevolazioni collegamenti con isole minori

Redazione Ansa

Si estende l'applicazione del biglietto integrato Arst e arrivano agevolazioni tariffarie nei collegamenti con le isole minori. Stanziati anche 600mila euro per rimborsare gli studenti minorenni che hanno acquistato abbonamenti annuali o mensili. Lo ha deciso la Giunta regionale su proposta dell'assessore dei Trasporti, Carlo Careddu.

Dopo l'applicazione nelle aree di Cagliari e di Sassari e nelle province di Nuoro e di Oristano, la tariffazione integrata si estende adesso anche alle città di Alghero, Macomer, Carbonia e Iglesias, dove l'Arst esercita il trasporto urbano. A partire dall'1 gennaio 2018 gli utenti potranno acquistare un unico biglietto o abbonamento che integra i servizi di mobilità automobilistici urbani, extraurbani e ferroviari. Pertanto, chi per esempio dovrà recarsi ad Alghero da Sassari con il treno Arst e poi proseguire con un mezzo di trasporto in città, potrà avvalersi di un unico titolo di viaggio con un risparmio anche del 35% per gli abbonamenti mensili impersonali.

Con l'integrazione tariffaria per coprire il tragitto urbano e quello extraurbano, si acquisterà un biglietto unico che costerà complessivamente 1,70 euro risparmiando il 26% sul totale di 2,30 per due biglietti. Via libera anche l'applicazione di agevolazioni tariffarie a favore delle categorie svantaggiate anche per usufruire dei servizi marittimi in continuità territoriale con le isole di San Pietro e La Maddalena. Chi ha una percentuale di invalidità tra il 50e il 79% e un reddito Isee inferiore a 18mila euro e i reduci di guerra, avranno diritto a un ticket pari al 10% del costo totale. Chi ha invece una invalidità tra l'80 e il 100% e un reddito Isee inferiore a 25.500 euro, pagherà un biglietto scontato del 5%. Le agevolazioni sommate non dovranno superare il tetto massimo di 270 euro, cumulativo per tutti i servizi di trasporto pubblico locale. Stesse regole possono applicate anche agli accompagnatori degli utenti in categoria svantaggiata.

Resta poi confermato il il diritto all'agevolazione per gli accompagnatori dei viaggiatori disabili (ciechi, invalidi e minori) che superino il limite reddituale previsto.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it