Sardegna

Lezioni a suon di musica

Iniziativa del Miur, a Siurgus anche musicista di Vasco Rossi

Redazione Ansa

Le classiche ore di lezione. Ma in teatro e a tempo di musica: l'argomento trattato dalla prof di storia sarà l'inno di Mameli. Che, naturalmente, sarà contestualizzato al periodo in cui è stato composto. Ma anche suonato da un gruppo di ragazzi e ascoltato dagli altri.

Geografia? Una mappa mondiale attraverso la descrizione e l'ascolto del suono del sitar per avvicinarsi all'India. O delle cornamuse per sentire un po' l'aria del nord Europa. Italiano? Un accostamento tra La pioggia nel pineto di D'Annunzio e Impressioni di settembre, storico pezzo della Premiata Forneria Marconi. E la lezione di musica? Beh, a quella ci penserà Andrea Innesto, sassofonista di Vasco Rossi, noto con il nomignolo di Cucchia. Al centro esatto della musica ci sarà Siurgus Donigala: appuntamento il 21 novembre al teatro comunale. Gli alunni sono quelli dell'istituto comprensivo di Mandas. Che ha un nome assolutamente dentro il contesto: Maria Carta, la cantante folk sarda conosciuta in mezzo mondo. Dirigente scolastico e professori, a circa 50 km da Cagliari, hanno voluto raccogliere la sfida lanciata dal Ministero dell'Istruzione.

Che, per il 22 novembre (ma si può cominciare anche il 21), ha lanciato in tutta Italia l'iniziativa Nessun parli, "un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola". Con un invito a presidi e docenti: studenti e studentesse quel giorno dovranno solo cantare, suonare, creare. Con attività coerenti- suggerisce Roma- con l'innovazione didattica e digitale. "Un'esperienza- ha detto il dirigente scolastico Giulio Anedda- che può essere importante per i ragazzi proprio per la contaminazione dei linguaggi che consente di coniugare arte, letteratura, storia, geografia". Anche matematica e scienze saranno in qualche modo ricondotte alle sette note con il sindaco-professore Antonello Perra. Per non parlare di educazione fisica: ci sarà un'ora di meditazione. Sempre a suon di musica. Rilassante, però. "Il teatro- spiega Rosa Podda, docente di lettere- sarà una vera e propria simulazione di un'aula scolastica". Spazio anche alla lezione di design di Giovanni Floris. Infine ci sarà anche Diego Spagnoli, direttore di palco dei concerti di Vasco.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it