Sardegna

Fortza Paris in polo civico-sardista

Patto con Psd'Az e La Base per lista unica alle politiche

Redazione Ansa

Unire il fronte civico-sardista per affrontare le prossime elezioni politiche di marzo e le regionali del 2019. Con questo obiettivo Fortza Paris ha siglato un accordo con il Psd'Az e La Base. "Un patto per condividere il valore storico, simbolico, di analisi e di prospettiva del sardismo, la forza ideale e identitaria del partito Fortza Paris con l'innovativa e concreta azione civica de La Base", ha spiegato il segretario nazionale Psd'Az, Christian Solinas, in occasione della firma.

Tre le priorità programmatiche che saranno fatte valere già in occasione delle politiche dove il nuovo soggetto si presenterà con liste comuni: tutela linguistica, culturale e tecnica della Sardegna, con la costruzione di una scuola sarda e il riconoscimento ai dipendenti pubblici dell'indennità speciale linguistica; risoluzione della "convenzione Tirrenia" e il controllo di porti e aeroporti da parte della Regione; trasformazione dei Comuni sardi a completa finanza regionale con una legge che definisca la modalità di compensazione tra Stato e Regione.

"Il progetto è aperto ad altre forze identitarie - ha specificato Arbau - il segretario sardista Solinas avrà il compito di dialogare per allargare il campo sardista anche alle forze civiche". Per il segretario di Fortza Paris, Gianfranco Scalas, "oggi è un giorno da ricordare, le anime sardiste si ricongiungono nonostante le differenze di partito". Si uniscono alla fine di un percorso iniziato a maggio con la sigla dell'intesa Psd'Az-La Base.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it