Sardegna

Strappa estintore e lo getta dal treno

Denunciato studente di 15 anni, i genitori pagheranno danni

Stazione ferroviaria, treno

Redazione Ansa

Ha strappato un estintore dal vagone e poi lo ha gettato dal treno in corsa. La Polizia ferroviaria di Cagliari ha denunciato alla Procura per i minorenni un giovane studente di 15 anni. L'episodio risale alla scorsa settimana: uno dei tanti studenti pendolari di un Liceo di Iglesias ha strappato dal suo alloggiamento l'estintore e, dopo averne scaricato il contenuto sui sedili della carrozza del treno, imbrattandola e rendendola temporaneamente inaccessibile, lo ha lanciato da un finestrino del convoglio in corsa. Gli accertamenti effettuati hanno consentito di individuare il giovane, grazie soprattutto alla collaborazione degli altri studenti che hanno assistito alla scena e che hanno biasimato il comportamento del loro coetaneo.

Tutto è successo a poco più di un chilometro dopo la stazione di Villamassargia: solo per un caso fortuito il lancio dell'estintore non ha avuto più gravi conseguenze: in quel tratto di linea, infatti, sino ad alcuni giorni prima, erano all'opera i manutentori. Il giovane è stato anche sanzionato con una contravvenzione amministrativa per l'imbrattamento dei sedili: i genitori riceveranno una richiesta di risarcimento che la società Trenitalia invierà loro per i danni causati.

Per promuovere la cultura della sicurezza e della legalità, la Polizia ferroviaria coinvolge i giovani nel progetto denominato train to be cool, promuovendo incontri con il mondo della scuola. In questa attività di sensibilizzazione si inseriscono le iniziative promosse in collaborazione con l'associazione del dopo lavoro ferroviario per le giornate del 30 novembre e del 4 dicembre presso il Museo ferroviario della Stazione di Cagliari. Studenti delle scuole primarie potranno visitare un'esposizione sullo sviluppo delle ferrovie nell'Isola dal suo nascere sino all'epoca contemporanea e operatori della Polizia ferroviaria illustreranno le attività di tutela della legalità e della sicurezza.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it