Sardegna

A Sassari la Giornata del Ringraziamento

Appuntamenti e mercato Campagna amica con prodotti Igp dal 17/11

Redazione Ansa

Due giorni dedicati all'agricoltura per benedire l'inizio dell'annata agraria. Come da tradizione la Coldiretti celebra la Giornata nazionale del Ringraziamento la ricorrenza che dal 1951 viene festeggiata in tutta Italia con una manifestazione promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi. Quest'anno Sassari è stata scelta come sede della manifestazione per la Sardegna e la Coldiretti regionale ha programmato un fine settimana ricco di appuntamenti: si inizierà venerdì 17 novembre, con il convegno "Il prezzo di un modello di crescita sbagliato" in programma alle 17.30 nella sala Angioy del Palazzo della Provincia.

Gli appuntamenti proseguiranno sabato 18 novembre nella cornice di piazza d'Italia, dove 65 aziende agricole provenienti da tutte la Sardegna daranno vita ad un mercato con il meglio dei prodotti del territorio. La manifestazione inizierà alle ore 8 con l'inaugurazione del grande mercato Campagna Amica Sardegna. Nel corso della mattinata ci sarà la celebrazione della Santa Messa da parte del vescovo di Sassari, monsignor Gianfranco Saba, e la benedizione dei mezzi agricoli.

Previsto anche uno spazio espositivo riservato all'Intergremio città di Sassari, e la piazza sarà animata da mostre e laboratori didattici. All'ora di pranzo si potranno assaggiare le tante specialità preparate per l'occasione: pasta di grano sardo condita con la passata di pomodoro "Io sono sardo", agnello sardo Igp, hamburger sardo a chilometro zero, carne bovina e verdure. L'offerta sarà poi arricchita dai piatti preparati dalle aziende agricole del mercato Campagna Amica Sardegna. Nel pomeriggio musica per tutti i gusti e finale di serata con il concerto degli Istentales.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it