Sardegna

Verso soggetto unico della Sinistra

Anche nell'Isola parte percorso unitario in vista del voto

Redazione Ansa

Parte anche in Sardegna il percorso unitario di Art 1-Mdp, Possibile e Sinistra Italiana verso la costituzione di una piattaforma programmatica comune da discutere il 2 dicembre in un'assemblea nazionale rappresentativa di tutte le regioni. In quell'occasione sarà scelto il nome della nuova lista che raggrupperà i tre movimenti in vista delle elezioni politiche: sarà il nome del nuovo soggetto politico di sinistra.

"Una sinistra nuova, civica, diversa", spiega il segretario sardo di Mdp, Yuri Marcialis, che con Thomas Castangia (Possibile) e Antonello Licheri (SI) ha tracciato la strada che porterà al 2 dicembre: fino al 19 novembre sono in programma assemblee territoriali dei singoli movimenti; per il 24, 25 e 26 novembre sono calendarizzati altri incontri, ma dei tre movimenti assieme. "Si tratta di una via che ci chiede di intraprendere il popolo della sinistra - sottolinea Marcialis - e noi rispondiamo in questo modo per riportare a votare chi si era disaffezionato alla politica".

"Finalmente facciamo sintesi - dice Castangia, segretario sardo di Possibile, il movimento che fa capo a Pippo Civati - vogliamo rappresentare una parte di Paese che non si sente rappresentata dalle politiche di questo governo". "Ridare centralità al lavoro, combattere lo sfruttamento e le disuguaglianze, sono i tre punti che distingueranno il programma del nuovo soggetto", annuncia l'esponente di Sinistra Italiana, Antonello Licheri.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it