Sardegna

Paradise Papers: lente su Vitrociset

Interrogazione deputato sardo Pili dopo servizi su Report

Redazione Ansa

Esiste un filo rosso che lega le carte segrete di Paradise Papers, rese pubbliche in Italia da l'Espresso e Report, con la Vitrociset, società che opera in Sardegna nel poligono militare di Quirra? Nell'ultima puntata di Report si è indagato sulla vicenda seguita alla vendita della Ciset, poi ribattezzata Vitrociset, e sulla storia del patrimonio della famiglia Crociani: ora il deputato di Unidos Mauro Pili chiede un intervento del Governo per fare chiarezza.

Il parlamentare, già governatore della Sardegna, ha presentato un'interpellanza al premier Gentiloni e ai ministri della Difesa, Giustizia, Interno e Affari Esteri. "Si aprono scenari inquietanti se, come sta emergendo, questa stessa società risulta nella disponibilità non trasparente di anonimi e il governo avrebbe come interlocutore e soggetto contraente una società con operatività finanziaria in qualche sconosciuto paradiso fiscale - denuncia Pili - Si configura una situazione che rende inutili i poteri di controllo dello Stato sulla società che controlla tutta l'intelligence di sicurezza e non solo".

Secondo il deputato sardo, il Governo "deve immediatamente riferire in Aula e dire se e quali azioni intenda assumere per garantire i lavoratori della Vitrociset e nel contempo ripristinare le condizioni di sicurezza dei servizi forniti da questa società. E "se non intenda con urgenza valutare l'applicazione del golden power e revocare tutti gli appalti in essere alla luce di quanto sta emergendo sia sul piano fiscale che societario".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it