Sardegna

Paci a Mamoiada, eccellenze territorio

Convegno Banco di Sardegna in occasione di Autunno in Barbagia

Redazione Ansa

"Sulle eccellenze dei nostri territori si può costruire il futuro, generare sviluppo, creare occupazione e rilanciare le zone interne contrastando lo spopolamento. Eccellenze uniche al mondo e che facendo rete sono un motore potentissimo per lo sviluppo locale". Lo ha detto a Mamoiada l'assessore della Programmazione Raffaele Paci, intervenendo al convegno organizzato dal Banco di Sardegna - in collaborazione con l'Aspen, l'Azienda speciale della Camera di Commercio di Nuoro - in occasione di Autunno in Barbagia.
    "Abbiamo tanto da offrire e nei territori c'e una grande volontà di fare - ha proseguito il vice presidente della Regione - e abbiamo risorse e strumenti da far fruttare. Proprio qui a Mamoiada abbiamo un esempio virtuoso di come si possa fare rete col progetto Airport Museum Box che prevede l'installazione di box digitali nei principali scali aerei della Sardegna per promuovere l'offerta culturale del museo Nivola di Orani, del Museo delle Maschere di Mamoiada e del Man di Nuoro. Questa è la direzione giusta, l'unica. La Regione è molto presente nella battaglia contro lo spopolamento, con una politica mirata e una quantità di investimenti per favorire uno sviluppo equilibrato".
    Nel convegno "Le eccellenze del territorio: azioni di sviluppo e sostegno" coordinato dalla giornalista Rai Anna Piras, tra gli altri è intervenuto il presidente del Banco di Sardegna Antonello Arru. "La banca è pronta a dare una mano a questa realtà, caratterizzata da imprenditori giovani e con una forte partecipazione femminile a mestieri che erano prevalentemente maschili. Questi giovani portano un contributo straordinario attraverso le nuove tecnologie a confezionare prodotti nuovi e competitivi sul mercato. La banca è disponibile a sostenere queste iniziative e ci stiamo ingegnando con tutte le modalità possibili".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it