Sardegna

Teatro: Akròama festeggia i 40 anni

Al via a Cagliari il 9 novembre con L'Amante di Harold Pinter

Redazione Ansa

Il Teatro Akròama compie 40 anni e invece di soffrire della crisi di mezz'età rinnova con slancio una stagione con oltre venti titoli e più di novanta rappresentazioni. Il palco, come da trent'anni a questa parte, sarà quello del Teatro delle Saline di Cagliari, con la facciata recentemente restaurata grazie agli 80mila euro stanziati dalla Fondazione di Sardegna.

Un articolato programma di teatro contemporaneo, teatro per le famiglie, per ragazzi e bambini da ottobre ad aprile 2018, con un intermezzo a Natale per portare in scena il Piccolo Principe, tratto dal libro di Antoine de Saint-Exupéry. La stagione di teatro contemporane anche quest'anno sarà suddivisa in tre turni: turno A (giovedì), turno B (venerdì) e turno C (sabato), con diversi titoli a partire da "L'amante" di Harold Pinter, con la supervisione artistica di Lelio Lecis, in scena il 9, 10 e 11 novembre. Questa produzione vede in scena Lea Karen Gramsdorff e Simeone Latini.

Si prosegue il 16, 17 e 18 novembre con "Hispanica", una produzione Akròama incentrata sul Flamenco con la direzione artistica di Marina Claudio. Il 23, il 24 e il 25 novembre sarà poi in scena lo spettacolo "Manhattan Medea" di Dea Loher presentato dal Teatro Libero di Palermo con la regia di Beno Mazzone. Il 7, 8 e 9 dicembre sarà la volta di una nuova produzione Akròama, che porta in scena "Farsa Nera" di e con Valentina Capone e Andrea Cosentino: una riscrittura, in chiave tragicomica e alla luce del Macbeth shakespeariano, di un fatto di cronaca nera, "la strage di Erba", avvenuta l'11 dicembre 2006.

Ad inaugurare il nuovo anno, il 15, 16 e 17 febbraio, una produzione Akròama del Teatro Impossibile: uno spettacolo curioso e divertente, "Egregio Sig. Assessore" scritto e diretto da Elio Turno Arthemalle. La stagione si chiuderà l'1, 2 e 3 marzo con uno spettacolo della compagnia Teatri di Bari (Teatri di Rilevante Interesse Culturale della Puglia) che presenta, "Anfitrione" con la regia di Teresa Ludovico.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it