Sardegna

A Cagliari giornata del trekking urbano

Cinque giorni e 20 percorsi per scoprire la città a piedi

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 27 OTT - Misteri e leggende della città: è il tema dell'edizione 2017 della Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Si comincia il 28 ottobre e si andrà avanti sino all'1 novembre. Ricco il programma sviluppato dal Comune di Cagliari in collaborazione con gli operatori turistici che hanno aderito all'iniziativa.
    Oltre venti i percorsi con diversi livelli di difficoltà, che attraverseranno i parchi, i quartieri, i colli, i vicoli e porteranno alla scoperta di nuovi scorci e storie cagliaritane.
    Previste visite guidate al quartiere di Stampace, all'Orto botanico, al Ghetto ebraico, al Castello di san Michele. E ancora: escursioni notturne a Castello, caccia al tesoro a Villanova.
    L'appuntamento è inserito tra gli eventi del "2017 International Year of Sustainable Tourism for Development", promossi dall'Agenzia Turismo dell'Onu per sensibilizzare le persone a diffondere consapevolezza del grande patrimonio delle diverse culture e per ribadire l'esigenza di un turismo attento, consapevole e rispettoso del patrimonio culturale e ambientale.
    "Quello del trekking urbano - ha sottolineato l'assessora al Turismo e Attività Produttive, Marzia Cilloccu - è un evento nazionale che valorizza il turismo esperienziale e che promuove la possibilità per il turista e per il cittadino di scoprire in maniera inedita le città d'arte, puntando sulla destagionalizzazione dei flussi turistici". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it