Sardegna

Aerei: salvi voli su Alghero e Olbia

Delrio firma proroga sino a giugno ma resta nodo Blue Air

Redazione Ansa

Dopo la proroga della continuità territoriale per i voli tra Cagliari e Roma e Milano, sono salvi sino a giugno anche i collegamenti su Alghero e Olbia, nonostante le censure della Commissione Ue sui nuovi bandi.

Il ministro dei Trasporti Graziano Delrio ha infatti firmato la proroga anche per le tratte di Alghero-Fiumicino e Alghero-Linate, Olbia-Roma e Olbia Milano. La proroga viene concessa alle compagnie che sino al 9 novembre, data in cui scade l'attuale regime con oneri di servizio pubblico in Sardegna, hanno gestito il servizio, quindi Alitalia su Alghero e Meridiana su Olbia.

Mentre quest'ultimo vettore è risultato aggiudicatario del nuovo bando, che poi ha avuto lo stop da Bruxelles, ad Alghero la situazione è più complicata. Alitalia non aveva presentato offerte e i voli sullo scalo della città catalana erano stati aggiudicati alla compagnia italo-romena Blue Air, che qui già opera. Ora che la proroga è stata concessa ad Alitalia, è necessario capire quali saranno le mosse dell'ex compagnia di bandiera: gestirà in proprio i collegamenti, nonostante abbia già riorganizzato gli operativi, o ci sarà l'accordo commerciale con Blue Air per volare sui cieli dell'Isola? Le prossime ore saranno decisive per definire questi dettagli prima della scadenza del 9 novembre.

CAREDDU, PROSSIMA SETTIMANA DA UE. "Con la Commissione europea è già stato fissato un appuntamento la prossima settimana per portare avanti il confronto sui contenuti delle prossime gare per la continuità territoriale aerea in Sardegna: difenderemo il diritto alla mobilità dei sardi senza rinunciare alle prerogative per noi irrinunciabili a tutela della qualità del servizio e al rilancio di uno strumento di sviluppo importante per l'economia isolana". Lo annuncia l'assessore regionale dei Trasporti, Carlo CAreddu, nel giorno in cui il ministro Delrio ha firmato la proroga per i voli su Alghero e Olbia.

"Con l'emanazione odierna dei decreti di proroga della continuità territoriale in scadenza a novembre anche per Olbia e Alghero, i voli sottoposti a oneri di servizio saranno garantiti per tutti i sardi e non solo sino a giugno prossimo - assicura Careddu - Ovviamente questo è solo un punto di passaggio verso la pubblicazione dei nuovi bandi ai quali la Regione sta lavorando, in accordo con il ministero e con il dialogo aperto a Bruxelles. Massima attenzione sarà dedicata in questa fase all'efficienza del trasporto in tutti gli scali e riguardo all'aeroporto di Alghero non sono esclusi incrementi di voli e capienze".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it