Sardegna

Cipnes, rete elettrica "intelligente"

Previsti costi più bassi per aziende zona industriale Olbia

Redazione Ansa

Una rete elettrica "intelligente" per le imprese. E' il progetto promosso dal Cipnes, il Consorzio industriale della Gallura, che ha l'obiettivo di incrementare efficienza e risparmio energetico all'interno dell'area consortile di Olbia.
    Il programma del Consorzio prevede la realizzazione all'interno dell'agglomerato che raggruppa industrie e imprese, di impianti di stoccaggio e di cogenerazione con produzione di elettricità, calore e vapore da fonti rinnovabili come il biometano, le biomasse, il fotovoltaico, e fossile come il G.N.L., il gas naturale liquefatto.
    Per entrare in funzione il progetto avrà necessità della "Smart Grid", una rete formata da tante altre reti più piccole, coordinate, che mettono in comunicazione produttori e consumatori.
    "Le aziende che aderiranno all'iniziativa avranno costi di energia elettrica e calore significativamente più bassi di quelli attualmente praticati sul mercato", fanno sapere dal Cipnes che, per pianificare e progettare correttamente l'intervento, sta chiedendo alle imprese della zona industriale la compilazione di un questionario sui consumi energetici.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it