Sardegna

Ospedali,Mater Olbia entra nella riforma

Asse bipartisan in Aula, posticipata assegnazione posti letto

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 19 OTT - Nessuno stralcio dalla rete ospedaliera per il Mater Olbia della Fondazione Qatar. Il Consiglio regionale, grazie a un asse tra centrodestra e centrosinistra, ha approvato a larghissima maggioranza - 49 favorevoli e 5 contrari, tra cui i consiglieri di Art 1 Sdp e l'esponente dei Rossomori Emilio Usula - un emendamento al capitolo 10 sugli ospedali privati che posticipa al 31 dicembre 2019 (1 gennaio 2018 il termine inizialmente previsto nel testo) l'assegnazione dei posti letto al fine di renderla coerente con i livelli di programmazione.
    Questo dà di fatto la possibilità al Mater di ritornare in gioco pur non essendo ancora operativo. La proposta di modifica prevede l'assegnazione dei nuovi posti letto nel limite del 6% del totale per area omogenea, in questo caso la Gallura. Così i posti vacanti, fino a quando il polo sanitario non aprirà i battenti, saranno ridistribuiti tra gli ospedali galluresi.
    "Al fine di rendere il sistema flessibile alle esigenze di produzione di servizi sanitari ospedalieri - si legge nell'emendamento - l'assessorato alla Sanità con le aziende sanitarie e con l'erogatore privato, previa delibera della Giunta e sentita la commissione, può modificare il mix di pubblico-privato di discipline assegnate riconvertendo i posti letto esistenti o programmati, garantendo l'invarianza del numero totale dei posti letto per disciplina e il miglioramento degli indici di attività; e di assegnare nuovi posti letto per disciplina agli erogatori pubblici e/o privati accreditati nel limite del 6% dei posti complessivi per area omogenea".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it