Sardegna

Aerei: verso proroga su Olbia e Alghero

Assessore, situazione complicata ma nessuna interruzione

Redazione Ansa

Ormai è un dato acquisito: Regione Sardegna e Ministero dei Trasporti stanno lavorando alla proroga della continuità territoriale aerea su Olbia e Alghero, dopo il decreto che ha messo al sicuro i voli da e per Cagliari sino a giugno. Per i due collegamenti del nord dell'isola, la cui situazione è differente, come spiega l'assessore dei Trasporti Carlo Careddu, si può ipotizzare un unico provvedimento ministeriale che arriverà quando tutti i nodi saranno sciolti, e comunque prima della scadenza dell'attuale regime fissata al 9 novembre.

"Abbiamo fatto un altro passo avanti importante: si va nella direzione della proroga anche per le tratte da Olbia verso Roma e Milano - conferma l'assessore - Per Alghero, dove certamente lo scenario è più complesso, stiamo attendendo la definizione degli accordi con la compagnia Blue Air. Continuiamo a lavorare senza sosta, in raccordo costante con il ministero. Abbiamo ereditato una situazione non facile, ma la continuità non si interromperà nemmeno per un giorno".

Nel caso di proroga per Alghero, Alitalia, che sta già mettendo in vendita i biglietti sulle tratte Cagliari-Roma e Cagliari Milano e viceversa, dovrà riorganizzarsi velocemente dopo che aveva praticamente detto addio alla continuità sullo scalo della Riviera del corallo. L'ipotesi più accreditata è che, anche in considerazione dell'investimento di Blue Air con l'assunzione di 45 persone a terra, l'ex compagnia di bandiera stringa un'intesa con il vettore italo-romeno, che già opera su Alghero, per gestire anche i voli su Roma e Milano. Nel frattempo anche sul sito di Meridiana, la compagnia che dovrebbe beneficiare della proroga su Olbia, è possibile prenotare i voli per Roma e Milano con la tariffa prevista finora e alle stesse condizioni.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it