Sardegna

AccademiaKronos,presidente Franco Floris

Sanlurese guiderà storica organizzazione ambientalista italiana

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 19 OTT - Ligure d'adozione. Ma sardo, di Sanluri, come raccontano cognome e tratti somatici: Franco Floris, ex sindaco di Andora, comune di ottomila abitanti in provincia di Savona, è stato eletto presidente di Accademia Kronos, associazione nazionale in prima linea per la difesa dell'ambiente.
    Una storia, quella dell'organismo nato nel 1997, legata al nome di Ennio La Malfa, giornalista di Onda Verde. L'Accademia Kronos può contare su quaranta sezioni e referenti in tutta Italia. Nel suo curriculum ha anche importanti progetti internazionali. Floris è stato eletto con voto unanime, al posto del dimissionario La Malfa che comunque resta nel consiglio direttivo e assume il ruolo di segretario generale. Floris, nato a Sanluri 61 anni fa, si è fatto largo nel nord come imprenditore e come amministratore nella sua Andora come assessore, poi vicesindaco e sindaco. È stato presidente di Area24, amministratore delegato di Sviluppo Genova Spa e presidente della commissionale nazionale finanze Anci.
    Il suo impegno nel settore dell'ambiente è testimoniato dalla passione e dall'impegno profusi per l'istituzione del santuario dei cetacei. Nel consiglio direttivo dell' associazione c'è anche un altro sardo: si tratta di Carlo Dettori, di Cagliari.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it