Sardegna

Teatro: riparte la Stagione del Cada Die

Ospite di punta Ascanio Celestini. Cartellone dal 21 ottobre

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 18 OTT - "Il teatro per far riflettere, commuovere e indignarsi di fronte a guerre, violenze, ingiustizie e offrire una visione sul mondo rispettosa di ogni identità". Così Giancarlo Biffi, direttore artistico del Cada Die presenta la nuova Stagione autunnale a La Vetreria di Pirri.
    Un cartellone, dal 21 ottobre al 10 dicembre, all'insegna dell'impegno civile, sinergie e attenzione ai giovani. Debutti, anteprime, incontri, esposizioni e progetti creativi per coinvolgere i residenti e "pensare al teatro come l'unica vera agorà e anche polo di attrazione per adolescenti e giovani" ha aggiunto Biffi. Ospite di punta Ascanio Celestini, in scena il 4 e 5 novembre con Laika e Pueblo, due lavori della trilogia di racconti sulle periferie e di chi vive ai margini. Il tema delle guerre e della violenza di genere, nelle nuove produzioni Cada Die al debutto, a cui fa seguito un dibattito.
    'Raptus' con Rossella Dassu, regia di Alessandro Lay, 24 e 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne è un percorso che permette di identificare le origini storiche e culturali di questi gesti efferati, giustificati con definizioni fuorvianti, "raptus". L'esperienza dei bombardamenti, delle guerre, l'importanza di conservare la memoria sono al centro di Cielo nero, 10 e 11 e 12 novembre, di Francesco Niccolini e Pierpaolo Piludu (in scena), regia di Mauro Mou. Spazio ai giovani con i 'Cuori di Panna Smontata' protagonisti di 'Rumore bianco'.
    "Il progetto quest'anno dà idealmente diritto di cittadinanza anche ad un rifugiato minorenne della Costa d'Avorio", spiega Mou, regista dei 'Cuori' e direttore artistico del festival Transistor che chiude la stagione. In scena gli under 35 vincitori del premio Scenario 2017 - Valentina Del Mas, Barbara Berti e Shebbab Met Project, protagonisti della rinnovata edizione di Oscena festival-generazione scenario - promossa da Cada Die e Sardegna Teatro. Attenzione a identità di genere nel lavoro di Liv Ferracchiati. Focus su disagio mentale con "Benvenuto in…", con Alessandro Mascia e Giorgio Del Rio che apre la Stagione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it