Sardegna

Edilizia: prezzi immobili in ripresa

Immobiliare.it, +0,8% per le vendite e +0,2% per gli affitti

Redazione Ansa

In Sardegna prezzi delle case in lenta ripresa: +0,8% gli immobili in vendita, +0,2% quelli in affitto. E costo medio delle abitazioni pari a 1.956 euro al metro quadrato. Sono i dati più significativi emersi dall'ultimo Osservatorio sul Mercato immobiliare residenziale di Immobiliare.it. Nell'ultimo trimestre 2017 i prezzi del mercato residenziale nell'Isola segnano un incremento dopo mesi in calo. Il prezzo medio richiesto per acquistare casa, a settembre 2017, è stato di poco superiore alla media nazionale (1.910 al mq) e più alto del 22% in più rispetto al Sud Italia (1.601).

La città più cara è Cagliari: per acquistare casa si richiedono in media 2.131 euro al metro quadrato e 9,10 euro al mq per l'affitto. Per quanto riguarda le vendite la corona di città più economica va a Sassari con un prezzo di 1.286 euro al mq. Sassari è anche l'unica città che registra un'inflessione nel mercato delle vendite: -2,4%. Bene invece Oristano, che segna un +3,8%.

Relativamente agli affitti la situazione è diametralmente opposta a Nuoro e Oristano: la prima segna infatti una ripresa di oltre il 14%, mentre i prezzi della seconda calano di più del 12%. Nonostante questo, il prezzo medio al metro quadrato nelle due città differiscono di poco: 6,82 euro a Nuoro e 6,16 euro a Oristano che è anche il capoluogo più economico in quanto ad affitti. La città più cara è, invece, come per le vendite, Cagliari: qui affittare una casa costa 9,10 euro al mq, più della media nazionale (8,53 euro al mq): decisamente di più del prezzo medio che si registra nelle regioni del sud con 6,55 euro al mq.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it