Sardegna

Diabete: assistenza in scuole Oristano

Accordo tra Ufficio scolastico e Assl per formazione personale

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 17 OTT - Favorire l'inserimento o il reinserimento a scuola del bambino e dell'adolescente con diabete, attraverso un percorso di formazione e addestramento individuali forniti dalle equipe sanitarie al personale scolastico, docente e non docente, che volontariamente si rende disponibile nel caso in cui nella sua scuola o classe sia presente un bambino affetto dalla malattia. E' questo l'obiettivo del protocollo d'intesa firmato a Oristano, dalla dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale Pierangela Cocco e dal direttore della Assl di Oristano Mariano Meloni.
    Grazie all'intesa ciascun alunno - sino ai 18 anni - d'ora in avanti potrà ricevere un'assistenza migliore anche all'interno della scuola, grazie al personale scolastico, opportunamente formato, che si renda disponibile per il controllo della glicemia, la somministrazione di insulina ed eventualmente di glucagone.
    "Si tratta del primo protocollo del genere in Sardegna - osserva Meloni - nato per rispondere alle esigenze dei bambini e ragazzi con diabete in ambito scolastico".
    "Questo è un giorno importante per il mondo della scuola: nella nostra provincia il problema degli studenti con diabete è molto sentito e grazie alla collaborazione fra Assl e scuole riusciremo a superare le difficoltà che oggi ragazzi, insegnanti e familiari si trovano a fronteggiare", afferma Pierangela Cocco. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it