Sardegna

Omaggio a Trovajoli a Creuza de Mà

A Carloforte e Cagliari cartellone ideato da regista Cabiddu

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 13 OTT - Undicesima edizione per un festival - caso raro a livello nazionale e internazionale - capace di indagare e ragionare sulla musica applicata al cinema.
    Ritorna a Carloforte il 27, 28 e 29 ottobre e Cagliari il 2, 3, 4 e 5 novembre "Creuza de Mà", ideato e diretto dal regista Gianfranco Cabiddu, organizzato dall'associazione Backstage.
    Prima parte del calendario nell'isola di San Pietro, dove Creuza de Mà, nato a Carloforte nell'estate del 2007, affonda le sue radici. Tra i piatti forti di questa prima fase, sabato 28 è previsto un omaggio ad Armando Trovajoli nel centenario della sua nascita con la proiezione di un documentario di Mario Canale e Annarosa Morri che ripercorre i momenti salienti della carriera del compositore e musicista romano.
    Il docufilm sarà replicato a Cagliari giovedì 2 novembre nell'Auditorium del Conservatorio. Sempre nel capoluogo, a seguire sarà trasmesso "L'incontro", corto sulla storia di Amin, sedicenne marocchino con l'accento italiano che lotta per la cittadinanza. Il giorno dopo arriva uno dei momenti a cui, alla presentazione del festival, il direttore artistico Cabiddu ha detto di tenere in modo particolare: un focus sul cinema e la musica di Napoli con la proiezione di film come "Gatta Cenerentola", "Ammore e malavita", "Indivisibili", "MaLaMènti", del documentario "Music life" del regista americano recentemente scomparso, Jonathan Demme, ma soprattutto, sabato 4 dopo le 21 all'Auditorium, con Enzo Avitabile in concerto. Il giorno dopo grande festa all'Exmà di Cagliari con dj set: dalle 12 Mauro Ottolini e Sousaphonics e a seguire CinematiCA dj set (Special Radio X).
    Collaterale al Festival è la rassegna di cine concerti "Sinestesie 2017", in programma il 9, il 16 e il 23 novembre.
    Dal 4 al 9 dicembre si terrà anche il "Corso di Tecnica di composizione musicale per il cinema 'Sergio Miceli'" tenuto da Franco Piersanti.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it