Sardegna

Nuovi parcheggi e lampioni led al Poetto

Opere per 1,5 mln, più sicurezza e via barriere architettoniche

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 12 OTT - Terminata la stagione estiva e quindi il periodo di massimo afflusso in zona, sono partiti i lavori di sistemazione delle aree di parcheggio all'interno del quartiere Poetto tra il nuovo Lungomare e il Lungosaline.
    Gli interventi, del valore di 1.500.000 euro, prevedono il rifacimento del manto stradale e la riorganizzazione delle zone di sosta con la tracciatura degli stalli, il posizionamento di nuova segnaletica verticale, la sistemazione dei marciapiedi con l'eliminazione delle barriere architettoniche, la sistemazione delle aiuole con pavimentazione drenante, il rifacimento delle caditoie, i nuovi impianti di illuminazione a led di sei aree parcheggio tra Marina Piccola e via Ausonia.
    Le zone di sosta interessate dai lavori sono quella in via Marina Piccola, quella all'angolo tra via Montecristo e il Lungomare Poetto (vicino allo stabilimento D'Aquila), quella all'angolo tra il Lungomare e via Ischia (nella zona del Lido), l'area all'incrocio tra il Lungomare e via Vulcano, quella in via Vulcano e quella tra via Cavalleggeri e via Ausonia.
    Il cantiere, della durata di 240 giorni, partirà nell'area tra la via Cavalleggeri e la via Ausonia e proseguirà poi nelle altre volta per volta, in modo da creare meno disagi possibile ai residenti e a chi frequenta il Lungomare.
    I lavori hanno l'obiettivo di migliorare l'accessibilità e la fruibilità di tutto il quartiere, all'interno del quale sono in corso comunque da qualche anno interventi di sistemazione della segnaletica e di abbattimento delle barriere architettoniche.
    Gli interventi saranno eseguiti seguendo la tipologia e le caratteristiche del Lungomare, con i materiali e i colori che si integrano con gli elementi naturali del paesaggio in modo da garantire uniformità di aspetto tra le varie zone.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it