Sardegna

Sassari accoglie il nuovo arcivescovo

Festa per insediamento ufficiale di mons. Gian Franco Saba

Redazione Ansa

Monsignor Gian Franco Saba è il nuovo arcivescovo di Sassari. Ha preso ufficialmente possesso della diocesi con una cerimonia solenne che si è svolta nella cattedrale di San Nicola, officiata dall'arcivescovo uscente, mons. Paolo Atzei, circondato dall'affetto di migliaia di fedeli che hanno affollato la chiesa e la piazza davanti al Duomo.

All'interno le autorità civili e militari, gli ammalati, i sacerdoti, i familiari del nuovo arcivescovo, le religiose, i cavalieri, i rappresentanti dei gremi e delle confraternite. Tra piazza Duomo e piazza Santa Caterina tre maxischermi hanno fatto assistere alla cerimonia circa duemila fedeli. Severe le precauzioni di sicurezza per la manifestazione, con l'accesso alla cattedrale e alle piazze consentito solo alle persone munite di pass.

"Mi avete fatto percepire la gioia della collaborazione nella vita sociale", ha detto il neo arcivescovo rivolgendosi ai fedeli. "Che cosa dovrei chiedervi se non di pregare per me? Di camminare insieme, di condividere gioie e difficoltà?", ha chiesto alla sua nuova comunità.

Prima di fare il suo ingresso a San Nicola, monsignor Saba si è soffermato nella basilica di Saccargia per una preghiera privata, quindi ha incontrato i giovani sassaresi in piazza d'Italia. Mons. Saba, nato a Olbia nel 1968, viene dalla diocesi di Tempio-Ampurias. È stato ordinato sacerdote nel 1993, proprio dal suo predecessore mons. Paolo Atzei, nella basilica di San Simplicio, a Olbia. Nella sua carriera ecclesiastica ha ricoperto molti incarichi, fra i quali il rettorato del pontificio seminario regionale.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it