Sardegna

Nuovo portale web per Ateneo Cagliari

Primo realizzato secondo la guida dell'Agenzia Italia digitale

Redazione Ansa

L'Università di Cagliari ora ha un portale internet all'avanguardia: è il primo realizzato secondo le linee guida dell'Agenzia per l'Italia digitale. Per l'ateneo, ha detto la rettrice Maria Del Zompo, si tratta di un cambiamento epocale: "Muta - ha spiegato in una conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio - l'approccio all'utente che si collega e interagisce con noi".

Le caratteristiche: nuova identità grafica, accesso facilitato ai servizi digitali e incentrato sui bisogni dello studente. Ma non solo: sarà un mezzo di interazione più immediato anche con famiglie e territorio, e quindi con altre istituzioni e imprenditori. Parola chiave: semplificazione e velocità. Sono state seguite le indicazioni di qualità dell'Agenzia.

"Un bel segnale - ha detto Del Zompo - che manifesta la crescita esponenziale di questa università". Presente al battesimo anche Antonio Samaritani, direttore generale dell'Agenzia per l'Italia digitale. "È un tassello fondamentale - ha sottolineato Samaritani - del nostro percorso triennale. È un lavoro di trasformazione che riguarda tutte le amministrazioni: abbiamo bisogno di creare dei modelli. Vedo nell'Università questo tipo di modello".

Il portale - hanno precisato gli esperti - è rivolto ai fruitori abituali e potenziali e a tutti coloro che si rivolgono all'Università. "Quello che vorremo fare - ha ribadito Gianni Fenu, delegato della rettrice per l'Ict - è un altro step: creare un ingresso con un unico punto di identità (spid) anche con altre amministrazioni legate al mondo dell'Università". Il costo dell'operazione per il nuovo sito è stato di 130mila euro fra Regione, Università di Cagliari e Fondo coesione sviluppo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it