Sardegna

Sanità:arriva a Cagliari Banca del Cuore

Visite gratuite dal 26 settembre in piazza dei Centomila

Redazione Ansa

Per tre giorni, da martedì 26 a giovedì 28 settembre, in piazza Centomila a Cagliari stazionerà il Truck Banca del Cuore, Campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare promossa dal Settore operativo autonomo "Banca del Cuore" della Fondazione per il Tuo cuore Onlus di Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri) col Patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri e di Federsanità Anaci.

La Banca del Cuore è un progetto nazionale ideato e realizzato dal dottor Michele Gulizia che quest'anno, grazie al Truck Tour, sta raggiungendo migliaia di cittadini coprendo in maniera omogenea l'intero territorio nazionale. Il Jumbo Truck, appositamente allestito per lo screening approfondito e gratuito di prevenzione cardiovascolare, nei prossimi 5 mesi farà tappa in 36 città italiane.

Nei tre giorni di permanenza a Cagliari chi si recherà sul Truck Tour Banca del Cuore potrà effettuare gratuitamente uno screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di: esame elettrocardiografico e screening aritmico, rilievo della pressione arteriosa, prelievo di una goccia di sangue dal dito per la determinazione di tutto il profilo lipidico - colesterolo totale, Hdl, Ldl, calcolato Col/Hdl, trigliceridi, glicemia, emoglobina glicata - storia clinica e farmaci assunti.

Inoltre, al termine della visita ogni cittadino riceverà la stampa del proprio elettrocardiogramma, dello screening metabolico, del proprio rischio cardiovascolare e un kit di 7 opuscoli realizzati da "Fondazione per il tuo cuore" sulla prevenzione cardiovascolare. Dopo gli esami a tutti verrà consegnata gratuitamente la propria BancomHeart, la card di Banca del Cuore. "Siamo felici di ospitare a Cagliari il progetto Banca del Cuore - sottolinea il sindaco, Massimo Zedda - crediamo nell'importanza della prevenzione e cerchiamo di lavorare, in ogni settore di competenza del Comune, per il benessere dei nostri concittadini".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it