Sardegna

A 381km/h prima aprire paracadute,record

Primato della romana Mascia Ferri durante il Miniboogie

Redazione Ansa

Primo record italiano femmine di velocità in caduta libera prima di aprire il paracadute: lo ha fissato a Tortolì la romana Mascia Ferri, raggiungendo nel cielo sopra l'aeroporto ogliastrino la velocità media di 381,96 chilometri orari. Un grande scatto in avanti: ha superato di 30 km/h il precedente primato. La gara di Speed Skydiving è stata organizzata dall'Aeroclub Olbia Costa Smeralda col patrocinio dell'Aero Club d'Italia e dalla Fai.

È stato il momento clou di Tortolì Miniboogie, promossa dalla scuola di paracadutismo Shardana dell'Extreme Sport Ogliastra in collaborazione con Skydive Sardegna e patrocinato dal comune. Una manifestazione che ha colorato per alcuni giorni il cielo di Ogliastra: oltre 160 i lanci effettuati da neofiti e appassionati di paracadutismo. Con la possibilità di lanciarsi in tandem (istruttore e allievo) avvicinandosi a questa disciplina.

"Ho saltato in tutto il mondo: Russia, America, Australia, Sud Africa e sinceramente un panorama del genere non l'avevo mai visto - commenta Ferri, la straordinaria protagonista del velocissimo volo - E' stato tutto perfetto: il clima, la location, l'organizzazione e l'accoglienza che mi è stata riservata. Ho preso parte a tanti eventi in 20 anni, ma per la prima volta ho visto una grande umanità e tanta professionalità. È il ricordo più bello che porterò con me". A ratificare il record è stata una giuria internazionale composta da due giudici austriaci della Fai e uno dell'Aero Club Italia.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it