Sardegna

Il circo Paniko debutta in Sardegna

Ad Alghero dal 17 al 27 settembre tra musica teatro e acrobazie

Redazione Ansa

Il 17 settembre arriverà per la prima volta in Sardegna, ad Alghero, il Circo Paniko. L'ensemble di artisti, acrobati, musicisti, attori e circensi porterà nell'isola "Gran Paniko al Bazar", il suo ultimo lavoro, un'ora abbondante di spettacolo surreale, che fonde tecniche circensi, musica, teatro e danza acrobatica. È un evento unico e straordinario, che si inserisce nel ricco programma di "Mamatita Festival - La città si fa teatro", che dal 29 agosto al 29 settembre trasformerà Alghero in un grande teatro diffuso con spettacoli e laboratori.

Oltre un mese di eventi per un grande festival pensato per Alghero, ma che attraversa il Mediterraneo. Ideato e organizzato da Spazio T con la scuola di circo Fuma che'nduma per la direzione artistica di Chiara Murru, Mario Barnaba e Giuseppe Porcu, "Mamatita Festival" sarà presentato nei prossimi giorni. Il Circo Paniko esiste dal 2009 ed è il primo circo contemporaneo nato in Italia. È senza animali, creato da artisti non discendenti da famiglie del circo tradizionale e fonde tecniche circensi, musica, teatro e danza acrobatica.

In questi anni ha prodotto e realizzato in modo del tutto autonomo sette spettacoli. "Gran Paniko al Bazar" è l'ultimo in ordine di tempo e sta riscuotendo un successo straordinario nell'arco di un tour che ha portato il Paniko su e giù per l'Italia e non solo. "Gran Paniko al Bazar" unisce circo, comicità e musica dal vivo. La musica, infatti, contraddistingue da sempre il Circo Paniko.

I musicisti non finiscono mai di scambiarsi gli strumenti, dal contrabbasso al pianoforte, dalla chitarra elettrica al sitar indiano, dipingendo l'atmosfera con diverse sonorità: jazz, swing, cumbia, balcanica, musica orientale, punk, valzer, bolero. E mentre la colonna sonora va, le arti circensi stupiscono con tecniche di palo cinese, danza acrobatica, trapezio, equilibrismo e molto altro ancora. Il Circo Paniko si esibirà tutti i giorni alle 20.30 dal 17 al 27 settembre.
 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it