Sardegna

Calcio: Cagliari prepara sfida con Juve

Ripresa degli allenamenti, per ferragosto doppia seduta

Redazione Ansa

Ferragosto in campo per il Cagliari in vista dell'esordio in campionato sabato contro la Juventus. Ripresa degli allenamenti dopo la giornata libera post Coppa Italia. Doppia seduta a ferragosto: altro che mare, per Dessena e compagni un martedì come tutti gli altri. Lavoro e concentrazione per immergersi in una partita che, se possibile, sarà ancora più dura del previsto visto come sono andate le cose per la squadra di Allegri con la Lazio: per la Juve la prima partita sarà subito un esame di riparazione.

Il Cagliari come sta? Il morale è su dopo la qualificazione in Coppa Italia con il Palermo. Ma la sofferenza patita con i rosanero dimostra che ci sono tante cose da aggiustare, o almeno da mascherare in questi pochi giorni che mancano alla prima di campionato. Per eventuali rimedi c'è comunque il mercato ancora aperto. La formazione vista con i siciliani dovrebbe essere quella "base" su cui Rastelli ha deciso di puntare.

Le incognite? La difesa quasi tutta nuova: persino il veterano Pisacane è stato riscoperto centrale solo nell'ultima fase dello scorso campionato. Gli altri o non c'erano (Andreolli) o non erano titolari (Capuano e Miangue), o giocavano in un altro ruolo (Faragò e Padoin). Sempre in quel settore il Cagliari ha perso due giocatori, Bruno Alves e Isla, che garantivano esperienza e carattere. A centrocampo Rastelli sembra voler puntare sul trio Barella (sempre più insostituibile)-Cigarini-Ionita più Dessena e Cossu. Sulla tre-quarti posto fisso per Joao Pedro, mentre davanti, accanto a Borriello, Farias sembra più in condizione di Sau. Tutto questo se lo schema dovesse essere il 4-3-1-2. Poi ci sono anche le opzioni più prudenti, magari con un centrocampista in più e un attaccante in meno, o più sbilanciate a seconda della gara che si deve affrontare.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it