Sardegna

A Carloforte stelle musica classica

Tra ospiti Eric Silberger, Theodosia Ntokou e Berliner Camerata

Redazione Ansa

La musica classica, da film, e della grande tradizione napoletana invade Carloforte. Nella cittadina sull'Isola di San Pietro, con le sue mille attrattive turistiche, dal 25 agosto al 3 settembre ritorna Carloforte Music Festival.
    Romeo Scaccia, La Berliner Camerata, Eric Silberger e la pianista greca Theodosia Ntokou, sono tra gli artisti di spicco proposti dal Maestro Andrea Tusacciu, pianista e direttore d'orchestra cagliaritano che vive a Bruxelles e si esibisce nei teatri più importanti d'Europa. Tusacciu sarà protagonista sul podio per tre serate. "Un cartellone che dà spazio a affermati ensemble e giovani solisti di talento provenienti da tutto il mondo", sottolinea.
    Sono cinque gli appuntamenti allo storico teatro Cavallera, inizio alle 21. Apre la serie di concerti il 25 agosto il pianista Romeo Scaccia con un programma dedicato alle celebri colonne sonore con un particolare omaggio a Ennio Morricone, accompagnate dalle immagini dei film. Il secondo appuntamento il 26 agosto, è con un omaggio alla tradizione napoletana tra parole e musica. Il 30 l'attesa è per l'ensemble Berliner Camerata, sul palco insieme a Theodosia Ntokou, (pianista greca che si esibisce regolarmente in duo con Martha Argerich). Il programma, particolarmente suggestivo, prevede Il Carnevale degli animali di Saint-Sans e il concerto per pianoforte, tromba (Riccardo Spiga) e orchestra d'archi di Shostakovitch.
    L'1 settembre i violinisti Eric Silberger e Gianmaria Melis saranno accompagnati dalla Berliner Camerata. In scaletta le Quattro Stagioni di Vivaldi e il Concerto per due violini di Bach. Grande chiusura il 3 settembre con cinque solisti, Eric Silberger, Theodosia Ntokou, Giulio Biddau (pianoforte), Gianmaria Melis, Fabio Furia (bandoneon) accompagnati dall'ensemble berlinese, diretto da Andrea Tusacciu. Un caleidoscopio di suoni con atmosfere brillanti e seducenti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it