Sardegna

Ateneo Sassari, corso giurista d'impresa

Primo in Sardegna, durata triennale e tirocini in azienda

Redazione Ansa

Dal prossimo anno accademico l'Università di Sassari attiverà il corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici. La novità, una delle più rilevanti all'interno dell'offerta formativa presentata di recente dall'ateneo sassarese, risponde a una domanda sempre più pressante proveniente dal mercato del lavoro e soprattutto dal mondo delle imprese. Sono infatti sempre di più le aziende che si affidano alla nuova figura del giurista d'impresa, ossia un professionista con una solida preparazione giuridica e spiccate attitudini manageriali.

Il nuovo corso di laurea è stato presentato dal direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Gian Paolo Demuro, e da due testimonial d'eccezione, entrambi laureati in Legi a Sassari. Si tratta di Giommaria Pinna, dell'azienda casearia Fratelli Pinna di Thiesi, e di Stefano Sardara, imprenditore del ramo assicurativo e presidente della Dinamo Basket.

"Creiamo professionisti in grado di affiancare le aziende alle scelte gestionali e contrattuali più opportune rispetto alle opportunità offerte dalle norme - spiega Demuro - prevedendo tra le altre materie il diritto bancario e delle assicurazioni, il diritto dell'economia e dei consumi, il diritto tributario, il diritto della crisi d'impresa, i contratti, i progetti e i finanziamenti europei e un laboratorio di finanza e strategia aziendale".

Gli allievi del nuovo corso potranno svolgere tirocini all'interno delle imprese. I corsi si terranno a Sassari e Nuoro, anche in videoconferenza con Arzachena, La Maddalena, Lanusei e Terralba". Secondo Pinna, "è importante lo studio di contratti, progetti e finanziamenti europei, ma anche progetti e finanziamenti regionali, per i quali spesso sorgono difficoltà di interpretazione, perciò oggi il giurista d'impresa è un'esigenza". Per Sardara, "l'Università fa un grande passo avanti verso il mondo reale, andando oltre i principi generali e astratti che sono proprio della formazione di base".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it