Sardegna

Navig-attori di Càjka, teatro nei porti

"Teatridimare", sette tappe in Sardegna poi in Norvegia

Redazione Ansa

Prosegue lungo nuove rotte il viaggio di TeatridiMare. Una nuova avventura, la 17/a per la compagnia di navig-attori Cajka, guidata da Francesco Origo, regista, attore e skipper genovese di origine e sardo d'adozione.
    L'equipaggio, composto da sette artisti, salperà domani all'alba da Cagliari per Carloforte, scalo tecnico dovuto al maestrale, per poi toccare sette porti sardi dal nord al sud e proporre dall'1 agosto al 2 settembre spettacoli, laboratori e di incontri.
    Il 12 settembre, poi, si volerà verso la Norvegia, dove fino al 17 si rinnova la collaborazione fra Cajka e Studium Actoris Fredrikstad. "Un viaggio di andata e ritorno che apre a nuove prospettive di turismo culturale e di promozione delle eccellenze della nostra terra", ha spiegato Origo.
    Il tour via mare si concluderà a Cagliari il 30 settembre.
    "Il progetto di navigazione teatrale intende portare il teatro verso il pubblico e sottolineare la funzione dei porti come luogo di incontro e aggregazione sociale e culturale - ha aggiunto Origo - la barca si trasforma in palcoscenico, porti e banchine in teatri".
    Sottotitolo della rassegna è Meridiano 9. Due le proposte: lo spettacolo Blu, per la regia di Francesco Origo, debutta l'1 agosto a Alghero, il 3 va in scena all'Asinara, il 5 a Castelsardo, il 12 agosto a Calasetta, il 2 settembre a Cala Gonone. Dal 12 al 17 sarà proposto in lingua inglese in Norvegia, a Fredrikstad.
    Il 30 settembre Teatridimare torna a Cagliari con lo spettacolo "Alichin di Malebolge", di e con Enrico Bonavera e sarà rappresentato alla Sezione Velica della Marina Militare Italiana, nella Darsena Vecchia del Porto di Cagliari.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it