Sardegna

Film studenti ateneo Cagliari a Venezia

"L'ultimo miracolo", corto firmato dal regista Enrico Pau

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 21 LUG - Alla mostra del cinema di Venezia un film degli studenti dell'Università di Cagliari. L'opera è stata realizzata con il regista Enrico Pau nell'ambito del laboratorio di regia Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio (Celcam).
    "L'ultimo miracolo" sarà uno degli eventi speciali della 32/a settimana internazionale della critica. Gli studenti hanno lavorato fianco a fianco al regista e alla troupe di professionisti per elaborare la sceneggiatura, supportare nelle riprese e nella produzione, gestire gli aspetti organizzativi.
    Accanto al Celcam, nella produzione e gestione del progetto, il circolo studentesco Notorius e la casa di produzione Francesco Piras Studio. Al sostegno dei costi di produzione hanno concorso inoltre la Regione Autonoma della Sardegna. Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione spettacolo e Sport, con i fondi per la didattica del cinema (LR 15/2006) e l'ERSU di Cagliari con i fondi per le associazioni studentesche.
    "Nato come progetto didattico all'Università di Cagliari, L'Ultimo Miracolo - dichiara il regista - è ispirato liberamente a una favola popolare siciliana. Con questo cortometraggio torno a raccontare una favola urbana, torno nelle periferie della mia città, ritorno al rumore del mare, alla mia passione per la musica e a quella, profonda, per gli ultimi e i dimenticati".
    Il cortometraggio, della durata di 20 minuti, racconta la storia di un Cristo rimasto sulla terra dopo la resurrezione, che ormai vecchio e cadente ha dimenticato come si fanno i miracoli. L'incontro casuale con un giovane e talentuoso fischiettista che non riesce più ad essere intonato, lo porterà a voler riprendere. Cerca così di camminare sulle acque ma senza riuscirci, allora, con Pietro, che lo segue ovunque per una Cagliari assolata e sospesa, decide di prendere i soldi dalla cassetta delle offerte di una chiesa per affidarsi ai miracoli a pagamento di un ciarlatano.
    L'ultimo miracolo avverrà davanti al mare, dentro una grotta, in mezzo alla natura, il fischio tornerà intonato, ma niente sarà più come era prima. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it