Sardegna

23enne muore dopo mal di testa,inchiesta

Giallo su cause decesso avvenuto in ospedale a Nuoro

Redazione Ansa

Francesca Debuggias - e non Caterina come appreso in un primo momento - è deceduta in Rianimazione con diagnosi di "morte cerebrale secondaria a ischemia". Lo riferiscono la Assl di Nuoro e l'Ats Sardegna, l'azienda unica regionale, da cui accertamenti emerge come i sanitari del Pronto Soccorso del San Francesco "abbiano operato con tempestività per prestare assistenza alla giovane, sottoponendola a tutti gli esami e trattamenti del caso".

I genitori di Francesca ritengono invece che i medici abbiano aspettato troppo prima di intervenire: per questo hanno presentato denuncia ai carabinieri e sul decesso è stata aperta un'inchiesta. Diversa la ricostruzione dei vertici aziendali.

"Dalla cartella clinica - precisa la Assl - emerge che la paziente giunge in Pronto Soccorso alle ore 2.52 del 20 luglio 2017; la prima visita, seguita da esami emato-chimici, viene effettuata alle ore 3.02. Sono seguiti gli esami diagnostici come la Tac e Angio tac; alle ore 6.15 è iniziata la trombolisi (terapia in grado di lisare un trombo formatosi all'interno del distretto arterioso dei vasi); alle 6.55 la paziente viene sottoposta a trattamento di disostruzione delle arterie cerebrali fino alle ore 9.33, dopodiché viene constatato che la paziente non risponde al trattamento ed entra in stato di coma".

"La risposta - ribadisce l'azienda - è stata tempestiva e rispondente a tutti i criteri sanitari e deontologico". L'Ats si dice pronta "a svolgere eventuali ulteriori approfondimenti, per fugare - ove ritenuto necessario - ogni altro possibile dubbio sulla vicenda".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it