Sardegna

Tour: Aru, ho perso ma finisce domenica

"Ieri giornata dura e anche domani lo sarà"

Redazione Ansa

Lo sloveno Primoz Roglic ha vinto per distacco la 17/a tappa del Tour de France di ciclismo, da Le Mure a Serre-Chevalier, lunga 183 chilometri. Chris Froome ha conservato la maglia gialla di leader della classifica generale della corsa a tappe francese, mentre Fabio Aru adesso è quarto, staccato di 53" da Froome, che a sua volta è inseguito a 27" dalla coppia formata da Bardet e Uran, secondi a pari merito. Quinta piazza a Mikel Landa, a 1'24" dal proprio capitano del Team Sky.

Nella prima frazione alpina, che è stata appannaggio di Roglic, Uran si è piazzato secondo a 1'13" dal vincitore, stesso tempo per Froome, terzo nell'ordine d'arrivo, quarto Bardet e quinto la maglia a pois di miglior scalatore di Warren Barguil. A 3" Landa, a seguire Dani Martin, Alberto Contador - oggi protagonista della tappa - il sudafricano Louis Maintjes, decimo posto per Aru, a 1'44" dal vincitore di tappa.

ARU, CORSA FINISCE DOMENICA. "Oggi ho perso e non posso essere contento, il Tour comunque finisce domenica: ci possono essere le giornate in cui perdi qualcosa. Quando mi hanno attaccato sul Galibier mi sono trovato senza le energie necessarie per poter rispondere. Ieri è stata una giornata dura e anche domani lo sarà: non fa piacere quando si perde, ma questo è il ciclismo". Così Fabio Aru ha commentato l'esito della prima tappa alpina, che lo ha spinto giù dal podio, a beneficio di Bardet e Uran, che lo hanno scavalcato nella classifica generale.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it