Sardegna

Incendi: case evacuate nel Sulcis

In azione cinque elicotteri della flotta regionale

Redazione Ansa

Alcune abitazioni evacuate in via precauzionale, due uomini trasportati in ospedale per aver respirato fumo, stop alla circolazione ferroviaria. È il bilancio di uno degli incendi divampati nel pomeriggio in Sardegna e che sta impegnando da diverse ore la Protezione civile, i vigili del fuoco, il Corpo forestale e i volontari, con l'ausilio di cinque elicotteri della flotta regionale, tra cui il Super Puma.

Il rogo è scoppiato in un'ampia zona compresa tra Villamassargia, Domusnovas e Musei, nel Sulcis. Le fiamme inizialmente hanno interessato sterpaglie e pascoli incolti, ma a causa delle alte temperature e del forte vento si sono velocemente propagate, avvicinandosi pericolosamente alle abitazioni a Domusnovas. I residenti hanno fatto subito fatto scattare l'allarme. Sul posto sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco di Cagliari e dei distaccamenti di Sanluri e Iglesias, Corpo forestale e Protezione civile. Alcune abitazioni vicine al fronte del fuoco sono state evacuate per sicurezza.

Un malato è stato trasferito in un altro alloggio. Due uomini sono stati trasportati in ospedale in codice giallo per aver respirato fumo. La situazione attualmente sembra essere sotto controllo; i focolai attivi sarebbero in sette punti diversi lungo tutto il territorio.

Danneggiate alcune aziende agricole, serre e numerose zone coltivate. Tra queste anche l'area della comunità di recupero Terra Manna, gestita dalla cooperativa San Lorenzo. Le fiamme hanno lambito e danneggiato serre e uliveti; in un'azienda agricola sono andate in fumo circa mille rotoballe di fieno.

Per quanto riguarda i treni, Ferrovie dello Stato fa sapere che dalle 16:40 è interrotta la linea tra Siliqua e Villamassargia. Per i passeggeri, è stato predisposto un servizio sostitutivo con gli autobus da Decimo a Villamassargia.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it