Sardegna

Cagliari e Dinamo, nuova società in A2

La grande pallacanestro torna nel capoluogo sardo dopo 37 anni

Redazione Ansa

Basket di seria A di nuovo a Cagliari: l'ultima volta era nel 1980, ma adesso c'è una nuova realtà. Nasce dall'acquisto del titolo di A2 del Ferentino - si aspetta solo la ratifica il 14 luglio del consiglio federale - e c'è l'appoggio della Dinamo di Sassari. Si chiamerà proprio Cagliari Dinamo Academy e avrà i colori del capoluogo, rossoblù.

Il progetto, ha spiegato il futuro presidente del nuovo club Giovanni Zucca, è nato da un'idea che era in giro da parecchio, ma si è concretizzata due mesi fa con una proposta del presidente della Dinamo Stefano Sardara. "Abbiamo ampi margini di manovra - ha sottolineato Zucca - l'appoggio di Sardara e del suo staff sarà fondamentale. Sarebbe stupido non approfittarne". La costituzione della nuova società sarà formalizzata davanti al notaio entro la prossima settimana.

"L'accoglienza di Cagliari? La città - ha chiarito ancora Zucca - risponde sempre bene anche nelle amichevoli. E mi aspetto che continui a rispondere così". Sogni e ambizioni? "Noi combatteremo per assicurarci la salvezza - ha dichiarato - ma chiaramente siamo pronti a tutto, anche ad eventuali playoff".

Ed ora, espletate le ultime formalità, si parte. "Rispetteremo i normali tempi di preparazione per farci trovare pronti a ottobre - ha annunciato il presidente - È un progetto aperto a tutta la città: scelte del coach permettendo, mi immagino uno scenario con la squadra che in settimana si allena nelle strutture delle altre società".

Il neonato sodalizio si avvarrà dell'esperienza dell'Esperia basket, storico club cagliaritano. Lo store e la club house di viale Bonaria saranno il quartier generale e punto di riferimento per i tifosi. "Una novità che fa bene - ha affermato il presidente regionale della Fip Bruno Perra - avremo una squadra in A1, una in A2 e un'altra in B. Sarà un'ulteriore spinta".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it