Sardegna

La Notte dei Poeti nella magia di Nora

Boni, Ferrari, Lo Cascio tra gli ospiti del festival Cedac

Redazione Ansa

Si accendono le luci del Teatro Romano dell'antica città di Nora, nel comune di Pula. Il suggestivo scenario carico di bellezza e storia, ospita dal 15 al 30 luglio "La notte dei Poeti". Il festival, 35 stagioni di musica e teatro targate Cedac, propone 14 appuntamenti tra spettacoli, recital, concerti, danza divisi in due location, il teatro di Nora e l'ex Municipio di Pula, sulla costa sud occidentale della Sardegna ricca di attrattive turistiche e attorniata da spiagge da sogno.

Sono attesi nomi quali Isabella Ferrari, Luigi Lo Cascio, Valentina Banci, Alessio Boni, Gabriele Vacis e Vincenzo Pirrotta, Franca Masu, Beatrice Carbone e Davit Galstyan con il Trio di Milano, Andrea Gallo Rosso, Maria Teresa Ruta e Felice Montervino, Virginia Viviano e Rossella Dassu. "Filo rosso, tra mito e contemporaneità, è il Mediterraneo", spiega la direttrice artistica Valeria Ciabattoni. Il cartellone è stato presentato a Cagliari alla presenza della riconfermata sindaca di Pula Carla Medau.

"La Notte dei Poeti è la punta avanzata della nostra programmazione turistica - sottolinea la prima cittadina - impreziosisce la proposta culturale della Sardegna e del nostro territorio". Sul palco del teatro di Nora, scenario dove - come ha ricordato Antonio Cabiddu, presidente Cedac - disse Giorgio Albertazzi: "Ogni magia è possibile", il festival si apre con "L'Affare Vivaldi", dal romanzo di Federico Maria Sardelli, con la voce narrante di Luigi Lo Cascio.

Tra le gradinate in pietra, le storie di antiche e moderne eroine rivivono poi con la "Fedra" di Ritsos interpretata da Isabella Ferrari (16) e il vertiginoso "MedeAssolo" con Valentina Banci (28). Ancora: il dramma dei profughi in "Supplici a Portopalo" con Vacis e Pirrotta (23) e la voce di Franca Masu (21). Infine, viaggio ne "Lo stesso mare" con Alessio Boni e i poeti del Novecento (27), e "Occhi" di Andrea Gallo Rosso, preludio a "Danzando sulle Tracce del Tempo" (22).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it